12 settembre 2010
Problemi mentali
Tags:
02 settembre 2010
Problemi mentali
Salve sono un ragazzo ho 15 anni e ormai vivere per me è diventato difficile. Mii fisso su tutto, ho bisogno di controllare tutto, ancora ho rotto qualcosa ma ancor peggio ancora ho fatto del male a qualcuno sopratutto al mio cane. Quando ero più piccolo avevo un unica fissazione quella di lavarmi sempre le mani a ogni minima cosa che toccavo, mi è passata ma con queste nuove morirò alla fine o mi suiciderò. Le mie fissazioni sono sopratutto sulla tecnologia ad esempio quando devo mettere una crocetta su maschio o femmina quando mi iscrivo da qualche parte ed ho paura di aver messo in questo caso femmina, ho paura di attivare la webcam in chat e nel farmi vedere quindi in situazioni inapropriate o quando sto in pigiama ecc. . . Un altra cosa che mi fa sentire davvero male è quella di aver paura di far del male al mio cane, ad esempio se ppassa una macchina addirittura penso di averlo fatto mettere sotto e altre cose brutte, basta solo che le penso per aver paura di averle fatte. Un altro problema molto grave è il fatto dei bisogni, ho paura di farmeli addosso o addirittura farli suglio oggetti anche se ho le robe da sopra. Avevo iniziato ad andare ad uno psicologo ma dopo 2 3 volte nn ci sono più voluto andare perchè pensavo non servisse a niente.Risposta del 08 settembre 2010
Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI
I problemi che hai meritano di essere trattati perchè, come tu stesso scrivi, ti procurano sofferenza e paura. Torna dallo psicologo, anche se credo sia opportuno consultare anche uno psichiatra.
Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 12 settembre 2010
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI
Concordo col collega. Rispetto ai suoi disturbi, di natura verosimilmente ossessiva, è necessario che intraprenda una terapia integrata costituita da una psicoterapia (io consiglio cognitivo-comportamentale) e un trattamento farmacologico condotto da uno psichiatra, meglio se psicologo e psichiatra sono collaboranti.
Cordiali saluti
Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello
- Palla dura dove c’è il cervelletto
- Ansia e intolleranza antidepressivi
- Doc e rituali?
- Sintomi da stress
- Informazione
- Ho un disturbo mentale? ossessioni e paranoie
- Depressione
- Mancanza effetto sereupin
- Problema con cadasil
- Ansia e attacchi di panico
...e inoltre su Dica33:








